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I Disturbi Evolutivi Specifici d’Apprendimento (DSA)

I Disturbi Evolutivi Specifici d’Apprendimento (DSA) sono rappresentati da una o più difficoltà che i bambini incontrano, nei primi anni di scuola, ad acquisire ed automatizzare alcune abilità specifiche come la capacità di leggere, scrivere o fare calcoli. Queste difficoltà possono costituire una limitazione importante, sia nel proseguimento del percorso scolastico, sia per alcune attività di vita quotidiane.
Disturbo specifico vuol dire che la difficoltà incontrata NON dipende da altre difficoltà più ampie, come:

  • Problemi Neurologici
  • Disturbi Sensoriali (ipoacusia, problemi alla vista, ecc…)
  • Disturbi Psicologici che inibiscono o interferiscono con l’apprendimento
  • Ritardo Mentale
  • Scarse opportunità scolastiche

Le abilità specifiche del bambino, coinvolte in tali disturbi, non diventano automatiche in seguito ad un apprendimento, ma comportano sempre, anche dopo tanto tempo, un grande sforzo e attenzione per essere svolte.
La principale caratteristica di questa categoria è le sua specificità, ovvero il disturbo interessa uno specifico dominio di abilità (lettura, scrittura, calcolo) lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Per aiutare i bambini con DSA è fondamentale che si crei una rete di comunicazione e collaborazione tra psicologi, genitori e scuola, al fine di accompagnare il bambino lungo il percorso scolastico.
Condizioni essenziali ad ogni apprendimento sono sia la rete di relazioni che si costruiscono, sia l’organizzazione delle attività, degli spazi e dei materiali. In presenza di un alunno con DSA l’attenzione deve essere massima su entrambi gli aspetti per evitare di trasformare in sofferenza il percorso scolastico: dare fiducia, valorizzare le abilità proprie di ciascuno, predisporre al meglio spazi e strumenti sono azioni che dovrebbero comunemente far parte del ruolo dell’insegnante, in presenza di DSA esse rivestono un ruolo davvero fondamentale.
Il tragitto verso l’autonomia, nello svolgimento delle attività scolastiche, deve essere l’obiettivo primario di genitori ed insegnanti. Autonomia che per un alunno con DSA è spesso raggiungibile a costi elevati in termini di vissuto emotivo. Consapevolezza e collaborazione tra famiglia, scuola e comunità sono i pilastri che consentono di sostenere emotivamente e praticamente il percorso scolastico, ma essenziale è anche il clima che si crea all’interno della classe, con i compagni di scuola. Favorire e promuovere una classe cooperativa ed inclusiva dedicando del tempo alla costruzione di relazioni significative e non giudicanti, alla valorizzazione dei diversi stili di apprendimento e della diversità in generale diventa fondamentale.

Quali sono i Disturbi Specifici d’Apprendimento? 

  • Dislessia
  • Disortografia
  • Disgrafia
  • Discalculia

DISLESSIA

La Dislessia evolutiva è un disturbo che emerge solitamente quando il bambino comincia ad imparare a leggere e a scrivere. In realtà la difficoltà è già presente, ma non si manifesta finché non viene richiesto un certo tipo di abilità. È una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente non è causata da deficit di intelligenza, né da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali o neurologici, e si manifesta nonostante il bambino abbia avuto normali opportunità scolastiche.

DISORTOGRAFIA

La disortografia è un disturbo specifico della scrittura che non rispetta regole di trasformazione del linguaggio parlato in linguaggio scritto non imputabile alla mancanza di esperienza o a deficit motori o sensoriali. I sintomi della disortografia possono essere omissioni di grafemi o parti di parola (es. pote per ponte o camica per camicia), sostituzioni di grafemi (es. vaccia per faccia; parde per parte), inversioni di grafemi (es. il per li; spicologia per psicologia).

DISGRAFIA

Con il termine «disgrafia» intendiamo una difficoltà nella
realizzazione del grafema, dunque una problematica di natura motoria.
E’ un Disturbo Specifico dell’Apprendimento che si traduce in una difficoltà a riprodurre i segni alfabetici e numerici. Tale difficoltà riguarda esclusivamente il tratto grafico e non le regole ortografiche e sintattiche, sebbene condizioni anche tali acquisizioni, poiché spesso diventa impossibile per il bambino o il ragazzo poter rileggere ciò che scrive e quindi aurtocorreggersi.

DISCALCULIA

La discalculia è un disturbo specifico dell’abilità di numero e di calcolo che si manifesta con una difficoltà nel comprendere e operare con i numeri; le difficoltà principali riguardano la produzione o la comprensione della quantità numerica, il saper riconoscere i simboli numerici ed il saper eseguire le quattro operazioni di base. Più precisamente nella Discalculia abbiamo una significativa difficoltà ad acquisire l’automatismo del calcolo e/o dell’elaborazione dei numeri.