Koinè è promosso dal Laboratorio di Gruppo Analisi

Puoi contattarci al: (+39) 329 2891212 - info@centropsicologipalermo.it

In età adulta la sofferenza psicologica può dipendere da cause molto diverse: situazioni di crisi esistenziale, esperienze di perdite come separazioni e lutti, eventi di malattia e momenti di transizione del ciclo di vita; essa si può manifestare in modi differenti.

Può assumere la forma sintomatologica di un disturbo d’ansia, dell’umore, del pensiero, del comportamento, talvolta manifestandosi con un carattere di significativa complessità tale da compromettere lo stile di vita di chi lo vive e, talvolta, anche dei suoi cari.

Molte situazioni diverse possono concorrere a causare queste reazioni: il sopraggiungere di una empasse in una specifica fase del ciclo di vita, un momento di blocco nel dispiegarsi del progetto esistenziale, sono altre ragioni che spesso spingono a chiedere aiuto.

Parliamo di problematiche che potrebbero riferirsi all’area sentimentale, a quella dei rapporti familiari e/o coniugali come pure all’area lavorativa o alle aree relative ai gruppi sociali.

In ognuno di questi casi una consulenza psicologica che utilizzi un’analisi della domanda di aiuto può aiutare a ridefinire insieme il significato di ciò che sta accadendo e ad individuare il percorso di cura più adatto ad ognuno per trovare un nuovo equilibrio.

L’obiettivo dell’intervento  non è solo il superamento del problema attuale ma anche la costruzione di strumenti di conoscenza e l’attivazione di nuove risorse che permettano di affrontare i momenti critici futuri.

I nostri servizi

• Valutazione psicodiagnostica
  • Servizi di counseling e sostegno psicologico
  • Psicoterapia individuale
  • Psicoterapia di gruppo
  • Sostegno alla genitorialità
  • Interventi per cure palliative (malattie oncologiche, etc.)
  • Psicoterapia domiciliare
  • Psicoterapia di gruppo per genitori adottivi